Salta al contenuto principale

“Artiste contro la violenza”: quattro appuntamenti per celebrare il valore delle donne attraverso l’arte

Musica, teatro, danza e cinema accompagnano il tema della forza delle donne in quattro eventi a novembre a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Data :

24 ottobre 2025

“Artiste contro la violenza”: quattro appuntamenti per celebrare il valore delle donne attraverso l’arte
Municipium

Descrizione

In avvicinamento alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, il Comune di Cormano promuove la rassegna culturale “Artiste contro la violenza”, composta da quattro appuntamenti a ingresso libero che si svolgeranno tra il 7 e il 23 novembre.


Attraverso linguaggi artistici differenti, come musica, teatro, poesia e cinema,  la rassegna dà voce a donne che hanno saputo trasformare la propria arte in uno strumento di cambiamento sociale, promuovendo valori come l’amore, il rispetto reciproco, la solidarietà e la pace. L’Amministrazione Comunale intende così sottolineare il ruolo attivo e positivo delle donne nella costruzione di una società più giusta, andando oltre la denuncia delle violenze subite, senza però dimenticarle.

Due eventi, organizzati direttamente dagli uffici comunali, avranno luogo al teatro Bi in orario serale. Gli altri due eventi, che si terranno presso i locali del Community Center (Via Leonardo da Vinci 82) di domenica pomeriggio, sono organizzati dalle associazioni che partecipano al tavolo di co-progettazione del Fornasè. 


7 novembre: la musica – Teatro Bì, ore 20.45
Una serata musicale che ci porterà in un viaggio tra le atmosfere del primo Novecento, con le voci di Edith Piaf, Marlene Dietrich, Billie Holiday e Josephine Baker. Quattro donne che, oltre al talento artistico, hanno rappresentato voci di cambiamento e libertà. Il trio vocale Les Triplettes, accompagnato da 4 musicisti  e dall’attrice Maria Antonietta Centoducati, darà vita a uno spettacolo coinvolgente e ricco di suggestioni.


22 novembre: teatro e poesia – Teatro Bì, ore 20.45
Libellula – Panegirico della Libertà” di e con Irene Curto. Un omaggio alla poetessa Amelia Rosselli, con una pièce teatrale che mette in scena il suo capolavoro. Un canto d’amore sospeso tra la ragione e la follia, che ci invita ad accogliere le fragilità e le contraddizioni dell’essere umano. Un’opera intensa e poetica che ci interroga sul bisogno di pietà e comprensione.


15 novembre: la forza della danza e delle parole – Community Center, ore 16.00
Taranta Luna” uno spettacolo di teatro, danza e musica dal vivo. Auser Il Centro e Il Giardino degli Aromi presentano uno spettacolo dedicato alla taranta salentina, con protagoniste artiste cormanesi e la musica dal vivo dei Reums. Un’esplorazione del corpo e della voce femminile come strumenti di liberazione.


23 novembre: il cinema – Community Center, ore 16.00
Proiezione del docu-film “Donne luce” con la regista M. Enotti L’associazione IoSpazio propone un incontro toccante con il cinema d’autore. Il documentario “Donne luce” racconta storie di resilienza e speranza, e sarà seguito da un dialogo con la regista e il pubblico.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Per gli spettacoli al Teatro Bì (7 e 22 novembre): Ufficio Cultura: 02 66324226 WhatsApp: 333 6159738 Email: eventiculturali@comune.cormano.mi.it
Per “Taranta Luna” (15 novembre): Mara: 335 1091915
Per “Donne luce” (23 novembre): Luisa: 345 5701014
Un’occasione per riflettere, emozionarsi e condividere, attraverso l’arte, un messaggio di pace, consapevolezza e cambiamento. Vi aspettiamo numerosi.

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 14:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot