Municipium
Descrizione
Si informa che, in alcune zone del territorio comunale, come in altri comuni lombardi, è stata segnalata la presenza della cocciniglia Takahashia japonica di cui stiamo provvedendo a monitorare la presenza nelle aree verdi pubbliche.
Takahashia japonica è altamente polifaga e si riscontra per lo più su alberi ornamentali. In Lombardia le piante colpite sono principalmente alberi decidui ornamentali tra cui aceri (in particolare Acer pseudoplatanus), albizia (Albizia julibrissin), albero di giuda (Cercis siliquastrum), carpino bianco (Carpinus betulus), gelso nero e bianco (Morus nigra e M. alba), bagolaro (Celtis australis), liquidambar (Liquidambar styraciflua) e olmi (Ulmus sp.).
Takahashia japonica è facilmente riconoscibile grazie ai caratteristici ovisacchi bianchi, cotonosi e a forma di anello che possono raggiungere i 7 cm di lunghezza.
Il vento favorisce la sua diffusione naturale, specialmente nei casi di alberature monospecifiche utilizzate ai margini delle strade o nei parcheggi.
La sua diffusione su brevi e lunghe distanze può anche essere passiva, tramite mezzi di trasporto o materiale vegetale infestato (come piante o residui di potature).
La sua diffusione su brevi e lunghe distanze può anche essere passiva, tramite mezzi di trasporto o materiale vegetale infestato (come piante o residui di potature).
Al momento non esiste un trattamento specifico che garantisca risultati certi in ambito urbano, come confermato e documentato ufficialmente dal Servizio Fitosanitario Regionale al seguente link :
Si invitano anche i cittadini a controllare gli alberi nei propri giardini, al fine di contenerne la diffusione.
Municipium
Contenuti correlati
- Modifica calendario delle asciutte autunnali
- Cronoprogramma interventi di diserbo
- Mercoledì 28 gennaio possibili variazioni o limitazioni del servizio di igiene ambientale
- Amsa: attivo a Cormano il servizio di ritiro a domicilio degli indumenti usati
- Festa dell'Albero
- Modifiche al divieto di sosta con rimozione forzata per pulizia strade sul territorio comunale di Cormano
- Avviso ai cittadini per la presentazione della richiesta danni a seguito dell'emergenza meteo di lunedì 22 settembre
- Esondazioni del Seveso sul territorio
- Novità per il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a Cormano dal 4 agosto
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2026, 13:21