Distribuzione Tariffa Rifiuti (TARI) 2023

In corso la distribuzione degli avvisi di pagamento della tariffa rifiuti (TARI) 2023

12 giugno 2023

Distribuzione Tariffa Rifiuti (TARI) 2023

Si informa la cittadinanza che è in corso la distribuzione degli avvisi di pagamento della tariffa rifiuti (TARI) 2023.

Quello che i cittadini riceveranno è l’avviso relativo all’importo dovuto per l’anno in corso; eventuali conguagli relativi a modifiche tariffarie, modifiche del numero dei componenti della famiglia o del numero dei metri quadrati dell’immobile verranno emessi prossimamente

L’ultima variazione al Regolamento comunale della Tariffa Rifiuti (C.C. n. 70 del 7/11/2022) prevede che tutti coloro che hanno inviato l’apposita modulistica entro il 31/01/2023 avranno diritto a:

- 2% di riduzione sulla tariffa (solo utenza domestica) per aver autorizzato l’invio dell’avviso tramite mail o Pec. Gli interessati NON RICEVERANNO la comunicazione cartacea.

- 5% di riduzione sulla tariffa (sia utenza domestica che utenza non domestica) per aver autorizzato l’addebito sul proprio conto corrente in unica soluzione il 30 giugno. Gli interessati riceveranno comunicazione cartacea senza modello PagoPa.
Si ricorda che qualora l’addebito preautorizzato non andasse a buon fine, verranno riaddebitate al contribuente (o suo erede) la spesa per insoluto e la quota della riduzione pari al 5% già calcolata (art. 13 c. 3 Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti)

Coloro che pagano la tariffa intera, invece, riceveranno in formato cartaceo anche il modello PagoPa; potranno pagare la rata unica o pagare in tre rate.

Qualora i cittadini che non hanno ancora aderito desiderassero richiedere l'accesso alla scontistica sopra descritta possono compilare e inviare i moduli allegati. L'eventuale adesione effettuata ora darà diritto alla scontistica sulla TARI 2024, a condizione che i moduli vengano consegnati entro il 31/1/2024.

Le scadenze relative alla TARI 2023 sono stabilite come segue:

• Prima rata (o rata unica): 30/06/2023
  • Seconda rata: 30/09/2023
  • Terza rata: 11/12/2023

L’avviso di pagamento riporta il dettaglio della composizione della tariffa (tributo comunale + tributo provinciale, n. componenti, n. mq.) aggiornato al 1° aprile 2023.

Anche quest’anno tutti gli avvisi riporteranno un codice a barre unico per ogni busta utile a “tracciare” l’avvenuta consegna da parte del postino.

Occorre ricordare, infine, che il sistema PagoPa applica automaticamente le sanzioni previste dall’istituto del ravvedimento qualora la scadenza non venisse rispettata.

COME PAGARE

I pagamenti vanno effettuati esclusivamente tramite PagoPA utilizzando QRcode o Codice Avviso inviato.

E’ possibile pagare direttamente tramite l'apposita sezione del sito comunale (digitare Cormano nella barra superiore "Cerca l'ente creditore", poi selezionare "Pagamento con avviso) o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• presso le agenzie della banca
  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA)
  • presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5
  • presso gli Uffici Postali.

NON SONO ACCETTATE FORME DI PAGAMENTO DIVERSE DA PAGOPA (art. 19 c. 3 Regolamento Tari)

PER INFORMAZIONI: www.comune.cormano.mi.it
CONTATTI SERVIZIO TRIBUTI:
a mezzo e-mail: servizio.tributi@comune.cormano.mi.it  comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it
a mezzo telefono: tel. 02 663241 (4)

AVVISI TARI TRAMITE PEC O MAIL
RICHIESTA RID TARI