Giornata Internazionale della Donna

La giornata internazionale della donna

28 febbraio 2023

Giornata Internazionale della Donna

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, L’Amministrazione Comunale, congiuntamente alle associazioni del territorio, ha organizzato un ricco calendario di eventi.

Si parte venerdì 3 marzo 2023 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica Paolo Volontè di via Edison 8, con l’incontro organizzato dall’associazione Cre- Azione Donne dal titolo Sono solo parole? Riflessioni sulla disparità di genere nel linguaggio. Un incontro che mira a indagare il tema del retaggio culturale maschile nella società come dimostra anche il dibattito in corso su social e web riguardo all’utilizzo dei termini al femminile nelle professioni, che continua ad incontrare accanite resistenze. Quattro socie dell’associazione riflettono sul tema, avvalendosi dei contributi che Michela Murgia, Gianrico e Giorgia Carofiglio e Vera Gheno offrono in alcuni saggi di recente pubblicazione.

L’ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca Civica Paolo Volontè 02.66303197

Martedì 7 marzo 2023 invece a Bì - La fabbrica del gioco e delle Arti di via Rodari 3 alle 20.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 del 7 marzo alla mail eventiculturali@comune.cormano.mi.it

L’associazione Mittatron Onlus propone Fiori di Loto – Storie in musica di Donne Resilienti. Il fiore di loto è un fiore che resiste alle avversità e nonostante tutto sopravvive, fiorisce, prospera. Ecco allora che lo spettacolo porta in scenta storie di donne capaci di trovare nella loro voce e nella musica la forza per affrontare il dolore subìto nel corso di vite dure e difficili: padri padroni, mariti violenti, ambienti lavorativi denigranti e discriminanti. Sul palco tre donne, tre cantautrici, Sara Velardo, LAF e SUE, interpreteranno i grandi successi di tre artiste immense come Madonna, Aretha Franklin e Lady Gaga, tra le altre, raccontando le loro storie di rivincita. Una serata dalle sonorità leggere, che si pone tuttavia l'obiettivo di riflettere sul tema della violenza, concentrandosi sulla possibilità di riscatto e sulla capacità delle donne di trasformare le proprie fragilità attraverso un canale potente come la musica.

Domenica 19 marzo 2023 sempre a Bì - La fabbrica del gioco e delle Arti di via Rodari 3 alle ore 17.30 l’associazione Officine Culturali Cormano offrirà un aperitivo letterario dedicato ad Artemisia Gentileschi. Un viaggio nella pittura e nel gusto grazie alla presenza di Angela Golia cui seguirà un aperitivo seicentesco con degustazione guidata da personaggi in costume d’epoca.

L’ingresso è su prenotazione al costo di 10,00€

Per informazioni e prenotazioni: 347.7104418 – 338.2287482