Salta al contenuto principale

I punti di raccolta per donare gli occhiali usati a chi è in difficoltà economiche

Prosegue la promozione del progetto di Lions Clubs International che prevede la raccolta, rigenerazione e distribuzione di occhiali da sole e da vista in Italia e nei paesi in via di sviluppo. Salgono a 18 in totale i punti di raccolta sul territorio.

Data :

10 ottobre 2025

I punti di raccolta per donare gli occhiali usati a chi è in difficoltà economiche
Municipium

Descrizione

Il Comune di Cormano aderisce all’iniziativa “Dona i tuoi occhiali usati” e ha già messo a disposizione gli appositi raccoglitori negli spazi comunali e scolastici:

-            Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cormano (Piazza Scurati 1)

-            “Spazio Comune” (Via Papa Giovanni XXIII 3)

-            Biblioteca Civica “P. Volontè” (Via Edison 8)

-            Polizia Locale (Via Dei Giovi 120)

-            IC XXV aprile – Rodari (Via Beccaria 15)

-            Scuola Primaria XXV aprile (Via Molinazzo 35)

-            Scuola Primaria Manzoni (Via Beccaria 13)

-            Scuola d’Infanzia (Via Beccaria 11)

-            IC Manzoni (Via Adda 36)

-            Scuola primaria 1°maggio (Via Ariosto)

-            Scuola materna Dante Alighieri (Via Dante 44)

Come funziona l’iniziativa? 

Basta lasciare un paio di occhiali negli appositi contenitori contrassegnati e tutte le tipologie di occhiali sono ben accette: da sole, da vista, per adulti e per bambini (tutti senza portaocchiali). Questo paio di occhiali può cambiare la vita di un’altra persona. Così è partito il programma Riciclaggio per la Vista Lions.

Il 15 aprile 2003 è nato il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati. Da quel giorno, gli occhiali (raccolti da Lions, Leo e altri volontari) pervenuti al Centro, vengono ogni giorno puliti, suddivisi in base alla gradazione e confezionati dai volontari. Gli occhiali riciclati vengono distribuiti alle persone che ne hanno bisogno: persone che hanno perso i propri in caso di calamità, persone con reddito mediobasso o, ancora, persone dei Paesi in via di sviluppo. La distribuzione è sempre gratuita e avviene tramite missioni di Lions medici, ottici, volontari.

Il Sindaco del Comune di Cormano ha ricevuto la visita in questi giorni di Antonio Nitti, per il Lions Club Colonne di San Lorenzo, referente distrettuale per i rapporti con le istituzioni e di Noemi Boga, referente distrettuale del Progetto Italia, i quali hanno consegnato i nuovi contenitori che hanno permesso di rafforzare la rete sul territorio unitamente a degli occhiali rigenerati da consegnare. Un ringraziamento va altresì al Lions Club Milano Nord 92 che ha avviato il progetto con le nostre scuole e ai volontari tutti per questo progetto.

Sosteniamo questa importante iniziativa. Aiutiamo concretamente persone in difficoltà economica attraverso la fornitura gratuita di occhiali.

Grazie a tutti!

PER INFORMAZIONI e per visionare la mappa dei punti di raccolta, che ad oggi sono 18 sul territorio di Cormano (comprensivi di ottici e farmacie) visitare il sito www.raccoltaocchiali.org

 

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot