Descrizione
Riparte l'esperienza delle passeggiate culturali per il benessere del corpo, della mente ... e del pianeta. Ecco le date delle prime uscite, tutte a Milano:
Al Museo Universitario Milanese Antropologico - per comprendere come i nostrani CSI riescono a far parlare ossa e altri reperti, ricostruendo la storia di Milano, risolvendo enigmi e delitti, dando un volto a vittime e dispersi. La scienza al servizio dei diritti civili. Si cammina complessivamente per meno di 2 km. E' organizzata in due turni. Sabato la visita è meno approfondita, dal momento che le spiegazioni verranno date dai volontari presenti, mentre per venerdì 11 aprile è stata prenotata una guida esperta, che potrà rispondere a tutte le curiosità. In ogni caso l'apparato "didattico" del Museo è ampio e ben fatto: tramite video, installazioni, pannelli, persino fumetti è possibile acquisire tante informazioni interessanti, soffermandosi sulla sezione (storica, diritti civili, Crime) che più incuriosisce. Ecco le date:
sabato 15 marzo - ritrovo presso la stazione di Cormano (con 2 biglietti di viaggio da euro 2,20) alle ore 9.05 (visita guidata a cura di volontari)
oppure venerdì 11 Aprile - ritrovo presso la stazione di Cormano (con 2 biglietti di viaggio da euro 2,20) alle ore 13.40 (visita guidata a cura di volontari)
Passeggiata alla scoperta del lato oscuro di Milano: tiranni, sadici, criminali e folli nella storia meneghina. Una camminata di circa 3 km per una delle più belle zone di Milano, ammirando bellezze architettoniche ed ascoltando storie vere ed appassionanti. In due turni:
domenica 30 marzo ritrovo presso la stazione di Cormano (con 2 biglietti di viaggio da euro 2,20) alle ore 9.00
sabato 5 aprile ritrovo presso la stazione di Cormano (con 2 biglietti di viaggio da euro 2,20) alle ore 9.00
Unico costo biglietti del trasporto pubblico (4,40 euro tra andata e ritorno)
Per entrambe i posti sono limitati e vi è necessità di prenotazione obbligatoria, telefonando allo 0266324226 (ufficio cultura), mandando un whatsapp con nome e cognome e data prescelta al numero 3336159738, inviando una mail a: eventiculturali@comune.cormano.mi.it oppure passando direttamente dall'ufficio sport e cultura in orario di apertura.
L'esperienza promette arricchimento culturale, senza annoiare. Sarà salutare anche per il corpo, attraverso l'esercizio fisico che fa bene al nostro corpo senza affaticare. Sarà interessante e divertente, in gruppo con amici, vecchi e nuovi. Ci permetterà di rispettare il pianeta, utilizzando solo mezzi ecologici di trasporto (treno, metropolitana... e i nostri piedi).
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre Cormano si accende di magia al quartiere Fornasè
- Scintille di Natale illuminerà Cormano per tutto il weekend
- Aspettando Natale: a Cormano un dicembre di cultura, musica e solidarietà
- “Artiste contro la violenza”: quattro appuntamenti per celebrare il valore delle donne attraverso l’arte
- Scatole Musicali a Sorpresa: un viaggio musicale nel cuore del Novecento, Venerdì 7 Novembre al Teatro Bi
- Martedì della cultura: "l'uomo di fronte al destino, dalla tragedia greca al teatro manzoniano"
- Martedì della Cultura con "Spartaco: il tema della ribellione tra Manzoni e Kubrick"
- Lo scrittore Marco Malvaldi incontra i lettori a Cormano
- Camminata dei Bravi
- Il romanzo degli umili: un viaggio nei dipinti più belli a tema "popolare"
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 08:13