​25 Novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Calendario iniziative 2023

7 novembre 2023

Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 l''Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quella occasione attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della non violenza contro le donne.

Il Comune di Cormano, con gli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità, onora questo impegno con una serie di iniziative indirizzate alla cittadinanza tutta, che suscitino riflessioni e costruiscano una cultura della non violenza incoraggiando l'emancipazione femminile e sottolineando il valore del ruolo della donna nella nostra società.

Il programma di iniziative si aprirà proprio sabato 25 novembre alle ore 16.30 con un evento organizzato in collaborazione tra l’Associazione Cre-Azione Donne e la Biblioteca Civica "Paolo Volontè".
L’incontro verrà introdotto da un reading letterario a cura di Cre-Azione Donne, con letture tratte dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
Seguiranno gli interventi di Giusy Spaghetto, Presidente dell'Associazione Mittatron Centro Antiviolenza con cui già da tempo il Comune di Cormano condivide progetti e incontri.
Attraverso un dialogo/intervista si cercherà di comprendere la realtà del nostro territorio, i servizi offerti e le iniziative messe in atto per far fronte al problema della violenza contro le donne.
Nel corso dell’incontro verranno proiettate alcune opere figurative esposte nel 2015 alla mostra collettiva “Qualche piccolo colpo di pugnale” organizzata dall’Associazione Mille&UnaVoce presso il Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo.
Presso la biblioteca sarà anche disponibile al prestito una selezione di testi sul tema, scelta dai nostri bibliotecari: a questa pagina è possibile consultare la lista di titoli selezionati.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, presso la Biblioteca Civica Paolo Volontè di via Edison 8. Per info: 02.66303197 – biblioteca.cormano@csbno.net

Domenica 26 novembre invece sarà la volta di un prestigioso evento dal titolo "Quello che le donne... Dicono!" ospitato presso il Teatro di Bì con inizio alle ore 21, uno spettacolo di musica e poesia dedicato all’empowerment femminile.
"Sono convinta che l’unico modo per uscire dall’orrore della violenza, sia attraverso l’educazione per ambo i sessi a partire dai primi anni di vita. Da artista e donna , mi sento in dovere di raccontare storie di successo e di rinascita, per permettere alle ragazze all’ascolto di trovare la forza per reagire a situazioni disagiate e di emancipare le donne del futuro ricordando loro che sono individui meritevoli di amore sano, lontano dalla possessione, dalla manipolazione. Il mio obiettivo è quello di ricordare alla vittima che non è sola, che ha la possibilità di decidere, di trovare una via di fuga, un orecchio che ascolta, e soprattutto, di sentirsi al sicuro."
Queste le parole con cui Silvia Smaniotto, artista musicale con una carriera prestigiosa e collaborazioni con artisti famosi tra cui Elisa e Ultimo, vocal coach prima a X Factor, poi a Sanremo dove all’ultimo festival ha accompagnato Mara Sattei, senza dimenticare il ruolo di insegnante di musica nel fortunato docu-reality di Rai 2 Il Collegio, presenta lo spettacolo offerto dall'amministrazione comunale alla cittadinanza.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0266324264 oppure via mail a eventiculturali@comune.cormano.mi.it

La rassegna di iniziative di sensibilizzazione sul tema dell'emancipazione femminile si concluderà infine giovedì 14 dicembre: alle ore 20,30 presso la Sala Consiglio del municipio in piazza Scurati si terrà la presentazione del libro "Più o meno tutto bene", la storia di una donna apparentemente realizzata, dalla vita piena, che però cade nella trappola di un amore abusivo che trasforma una grande passione in una storia quotidiana di violenza fisica e psicologica.
La narrazione è lo specchio di tante, troppe realtà che anche nel nostro quotidiano sono le vite di donne a cui forse passiamo accanto senza sapere.
Oltre all'autrice Sara Vidé interverranno l'esperta counselor Annalisa Cantù dell'associazione “Senza veli sulla lingua” e Carolina Pellegrini di Fondazione Clerici, avvocata esperta di politiche del lavoro femminile.

L'ingresso all'evento è libero fino ad esaurimento posti, presso l'aula consiliare di piazza Scurati 1. Per info: 0266324264

25 Novembre 2023 - Locandina eventi