Civiche Benemerenze 2023: cerimonia di conferimento venerdì 2 giugno

1 giugno 2023

Civiche Benemerenze 2023: cerimonia di conferimento venerdì 2 giugno

Verranno consegnate venerdì 2 giugno le Civiche Benemerenze 2023, nel corso delle celebrazioni per la Festa della Repubblica che si terranno presso il Centro Sportivo Comunale Falcone e Borsellino.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante e sentito momento in cui l'Amministrazione consegnerà l’onorificenza per ringraziare e dare pubblica e ufficiale rilevanza all’impegno di persone, enti, associazioni che, operando disinteressatamente, hanno contribuito alla crescita sociale e civile della Città e quindi del Paese.

Le candidature sono pervenute dai cittadini di Cormano che, chiamati a consegnare la propria proposta in Comune, hanno contribuito alla scelta dei benemeriti per l’anno 2023.

La Conferenza dei gruppi consiliari, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale, ha esaminato le proposte pervenute ed ha individuato i nominativi per il civico riconoscimento. Tenendo conto delle indicazioni espresse, il conferimento è stato deliberato dalla Giunta Comunale nella seduta del 31 maggio.

Di seguito i benemeriti del 2023 con le relative motivazioni:

Michela Rosco Baldassarre: si è particolarmente distinta in attività socio assistenziali. Michela, membro della Comunità Parrocchiale di Ospitaletto, con francescana letizia e nel nascondimento si è dedicata alle persone più umili e fragili della nostra Comunità. Con il Gruppo “San Vincenzo”, di cui era responsabile, visitava le persone anziane, malate e sole. Con le piccole somme raccolte tra i membri del gruppo e le risorse devolute da altri Enti istituzionali si pagavano le bollette e si consegnavano pacchi alimentari alle famiglie in situazione di povertà. Michela era sempre disponibile per ogni necessità collaborando anche alla cura dei bambini della Scuola materna, partecipando al coro della Parrocchia o fungendo da segretaria per i collegamenti telefonici di altri gruppi parrocchiali.

AVIS Cusano-Cormano nella persona del Presidente Fortunato D’Amico: per aver diffuso sul nostro territorio la cultura del dono. All’interno di Avis e di altre associazioni di volontariato con cui ha collaborato dal 1982 si è impegnato sul territorio alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti.. E’ un grande donatore (oltre 400 donazioni dal 1974 tra sangue e plasma), motivo per cui è stato insignito dell’Ordine al merito di Ufficiale della Repubblica Italiana. Presidente attivo di Avis Cormano e Cusano, quest’anno al 60anno dalla fondazione, ha stimolato donazioni sul territorio tramite un’incessante attività di sensibilizzazione.

Chef Marco Guccio: un’eccellenza cormanese che si è distinta all’estero per il suo stile e per le sue capacità in particolare per aver realizzato il sogno di aprire un proprio ristorante a Singapore. Passione e tradizione sono gli ingredienti base di “Guccio”, vero e proprio crocevia per gli amanti della cucina italiana all’estero. Il legame con l’Italia si rispecchia non solo nei piatti e nella scelta degli ingredienti, ma nella lunga tradizione, nella cura artigianale ed una produzione tutta made in Italy

E' stato inoltre deliberato il conferimento di una Menzione agli ortisti Comunitari del Fornasè nella persona di Luigia Molinari con la seguente motivazione: per aver trasformato un’area abbandonata al confine tra Cormano e Paderno Dugnano in un giardino. Hanno creato e diffuso, in un quartiere difficile, un forte senso di comunità e collaborazione reciproca trasformando il Fornasè in un esempio per Cormano, un centro propulsore di cultura nel suo senso più vero e profondo di aggregazione. Organizzano iniziative culturali di educazione ambientale con le scuole del territorio, gli oratori, gruppi di persone con disabilità.