Celebrazioni Festa della Repubblica - 2 Giugno 2023

Celebrazioni Festa della Repubblica - 2 Giugno 2022

Data :

23 maggio 2023

Celebrazioni Festa della Repubblica - 2 Giugno 2023
Municipium

Descrizione

Si celebra presso il Centro Sportivo Falcone e Borsellino la Festa della Repubblica di cui quest’anno ricorre il 77° anniversario: infatti proprio il 2 giugno del 1946 si tenne il referendum tramite il quale gli italiani scelsero di passare dalla monarchia ad una forma di governo democratico facendo così nascere l’Italia repubblicana.

La giornata sarà scandita da momenti che sottolineeranno il valore di appartenere ad un Paese che garantisce ai propri cittadini la libertà e con essa i diritti fondamentali sanciti dalla carta costituzionale, ma anche la responsabilità di contribuire alla crescita di questo Paese con l’impegno civile e l’adempimento dei propri doveri di cittadini e di persone.

A ricordarci ogni giorno l’importanza di questi valori, verrà svelato un murale dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cui il Centro Sportivo di via Europa è dedicato.
Sarà l’occasione per tutti di ricordare il sacrificio di due figure enormi nei valori morali e nel senso civico, due magistrati che hanno creduto nella Repubblica e ne hanno difeso l’integrità fino a pagare con la vita.

All’interno del Centro Falcone e Borsellino ritroveremo anche l’ulivo che lo scorso anno fu messo a dimora proprio da Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso dalla mafia.
Ora, permanentemente presente all’interno dell’area, l’Albero della Legalità sarà per ogni persona che visita il Centro Sportivo, giovane o adulto, un’ulteriore occasione di riflessione e potrà ospitare tra i suoi rami, come già lo scorso anno, messaggi che rappresentano piccole testimonianze di come ciascuno di noi possa e debba ancora riconoscersi nei valori della Repubblica continuando a camminare nel percorso della legalità.

Le celebrazioni per il 2 Giugno proseguiranno con esibizioni di giovani atleti di Ares Ginnastica e Twirling Cormano, che faranno vivere il tricolore in festose coreografie, un modo per rinsaldare il legame tra i più piccoli e la bandiera che rappresenta la nostra Repubblica.

Il clou della manifestazione vedrà la consegna delle Civiche Benemerenze a coloro che abbiano contribuito in modo significativo alla crescita sociale e civile della città, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione, testimonianza vivente di adesione ai valori della Repubblica Italiana.

 

Programma della manifestazione:

ore 9.45 Esibizione con tricolori Twirling Cormano e Ares Ginnastica

ore 10.15 Discorso istituzionale e consegna civiche benemerenze

ore 11.00 Inaugurazione murale dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

 
La cittadinanza è invitata a partecipare. 

Per maggiori informazioni: 
Servizio Sport e Pace
Tel. 02.66324264

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot